04.01.2011Alessandro Di Maio

I giovani elettori statunitensi

Il Pew Research Center è un organizzazione no-profit e non politica americana nata nel 2004 dall’accorpamento di fondazioni e associazioni caritatevoli create dai Pew, una vecchia famiglia di petrolieri. L’istituto conduce ricerche e statistiche periodiche sulla vita culturale, sociale e politica degli americani negli USA e nel mondo, per diramarne i risultati a media e istituzioni pubbliche, tanto che sul suo sito internet il Pew si definisce un fact tank, un serbatoio di fatti, dati e informazioni. L’ingresso del Pew Center di Washington D.C. sfoggia il meglio del mobilio ergonomico: uffici spaziosi illuminati da grandi finestre e scrivanie, sedie e…

Read more →

04.01.2011Alessandro Di Maio

La mia famiglia Polak

Sichelschnitt è un termine tedesco che sta per “colpo di falce”. Era il nome in codice che i nazisti diedero alla Campagna di Francia, ovvero all’invasione di Belgio, Olanda, Lussemburgo e Francia, iniziata il 10 Maggio 1940 e terminata nel Giugno successivo con l’occupazione tedesca del futuro Benelux e della Francia nord-occidentale, con l’annessione di una porzione di Francia orientale e con l’istituzione della Repubblica di Vichy, più volte definita Francia libera ma di fatto asservita ai voleri di Hitler. Da quel 10 Maggio i cambiamenti non si fecero attendere per nessuno. Se gli inglesi tremavano all’idea di avere i…

Read more →

04.01.2011Alessandro Di Maio

The United States Holocaust Memorial Museum

Secondo la tesi ufficiale rilasciata dalle autorità statunitensi, i diciannove uomini affiliati all’organizzazione terroristica Al-Qā‘ida che l’11 Settembre del 2001 dirottarono quattro voli civili commerciali, programmarono il loro piano terroristico in modo tale da colpire le tre colonne portanti della forza degli Stati Uniti d’America nel mondo: il potere economico-finanziario, quello militare e quello politico. Per questo motivo, se per trafiggere il simbolo del commercio mondiale e il centro del potere militare, i terroristi schiantarono due aerei sulle torri del World Trade Center di New York City e uno sul Pentagono, l’ultimo aereo dirottato - esattamente il Boeing 757 della…

Read more →

04.01.2011Alessandro Di Maio

Il vecchio e il nuovo New Deal

Capire e interpretare l’America è difficile. Lo è anche per chi è cresciuto in Europa con miti, simboli, oggetti e modi di vita Made in USA. E’ necessario esplorare il Paese da cima a fondo, vivere la lentezza, le tradizioni, la purezza e il conservatorismo dell’America rurale, e fare propria la rapidità e la filosofia della vita urbana. Imparare il significato di Stati Uniti d’America è calarsi nella religione civile americana, nell’insieme di principi e valori scritti al momento dell’Indipendenza per sancire una nuova fase, un vita nuova per un uomo bisognoso di libertà. Sono principi e valori che ancora oggi costituiscono le basi dell’essere americano; le chiavi della storia e dell’evoluzione del popolo statunitense, che anche se messi da parte da una certa classe politica in alcuni momenti storici, rimangono i valori delle nazioni che compongono gli Stati Uniti.

Read more →

04.01.2011Alessandro Di Maio

Potomac, the American river

Il Potomac è un grande fiume dal nome evocativo e dall’esistenza millenaria, ma come tutto ciò che è del continente americano esso ha una storia non condivisa, spaccata a metà da una data che ha sancito il tramonto di una civiltà e il sorgere di un’altra. All’inizio del 1606 il successore della regina Elisabetta I, re Giacomo I Stuart d’Inghilterra, concesse licenza d’esplorazione e colonizzazione delle coste nord-orientali del continente americano ad una compagnia commerciale chiamata Virginia Company. Questa era suddivisa in due sottocompagnie - la Virginia Company of London e la Virginia Company of Plymouth – che avrebbero dovuto occuparsi rispettivamente della costa che va da Cape Fear (nel North Carolina) a Long Island (nello Stato di New York) e da Chesapeake Bay (tra Virginia e Maryland) all’attuale confine tra USA e Canada.

Read more →

04.01.2011Alessandro Di Maio

Sulla tracce di Lincoln, King e Castro

I toni rivoluzionari della campagna elettorale presidenziale portarono numerosi statunitensi a riscoprire o rispolverare le idee e le gesta di personaggi politici, rivoluzionari e padri fondatori. Il parco monumentale di Washington D.C. li rappresenta tutti. Indipendenza, libertà, diritti, schiavitù, tirannia, repubblica, diritti civili, eguaglianza, unione, felicità. Sono tutti termini che ritornano con il monumento a Lincoln, forse quello più ricercato di tutto il parco. Esso potrebbe essere riconducibile a molte importanti ed internazionali figure politiche, tutte quelle che ad ogni visita ufficiali vi si recano per omaggiare uno dei più famosi padri fondatori del Paese nordamericano. Eppure la visita che…

Read more →

Page 11 of 18 pages « First  <  5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 >  Last »