11.05.2012Alessandro Di Maio

Piccolo omaggio a Horst Faas, fotogiornalista di guerra

Oggi è morto Horst Faas, fotogiornalista di guerra e vincitore di due premi Pulitzer. Aveva seguito la Guerra del Vietnam con il coraggio di chi sa di dover denunciare ingiustizie e massacri a rischio della propria vita, e con la passione di chi conosce il vero significato e valore del giornalismo. Lavorando per l’Associated Press (AP), Horst è stato uno dei primi giornalisti a scattare fotografie di guerra così cariche di energia da riuscire a scioccare l’opinione pubblica americana e spingerla verso posizioni pacifiste, a favore di un ritiro immediato delle truppe americane dal Vietnam.

Read more →

06.05.2012Alessandro Di Maio

Conflitto tra Israele e Palestina: Café Babel mi dedica una piccola fotogallery

Il mese scorso il magazine europeo CafeBabel.com ha pubblicato una piccola galleria contenente una serie di miei scatti fotografici compiuti tra il 2009 e il 2012 in Israele e nei Territori Palestinesi. A differenza della mia prima Mostra Fotografica Internazionale “Il sapore della luce” (esposta a Napoli, Trieste, Bruxelles, Amsterdam), la piccola galleria di CafeBabel.com punta l’obiettivo sul conflitto che da anni contrappone israeliani e palestinesi. Da Gerusalemme a Hebron, da Tel Aviv a Jenin, ho cercato di fotografare il conflitto nella sua fase fisicamente meno violenta e per questo, a mio avviso, più pericolosa per il futuro dell’intera regione.

Read more →

02.03.2012Alessandro Di Maio

Lettera a un amico già morto

Qualche giorno fa hai lasciato il mondo terreno. L’hai fatto in punta di piedi, senza scomodare nessuno, senza richieste o avvertimenti: hai spento le luci, chiuso la porta e seguito la strada fino al suo incrocio più lontano. T’immagino già vestito con il solito cappotto lungo, gli occhiali sul naso e quei capelli biondi che nessuno ha mai capito come pettinassi. Adesso che hai lasciato la Terra potresti confermare o sfatare la credenza su Gerusalemme? Di certo aiuteresti il mondo. Sarebbe bello sapere con certezza assoluta l’esistenza o l’inesistenza di Dio e dell’aldilà. Si eviterebbero molte guerre e si vivrebbe in pace.

Read more →

18.02.2012Alessandro Di Maio

Il barbiere di Gerusalemme

Ho chinato il capo a crocefissi, stelle di Davide e quadri della Mecca. Ogni volta con un barbiere diverso, con la speranza di un buon taglio e di una rasatura senza ferite. Da quando vivo in Medio Oriente ho conosciuto molti barbieri. Alcuni di loro mi hanno parlato in arabo, altri in ebraico, ma in genere ci incontravamo a mezza strada con l’aiuto dell’inglese. Ognuno di loro ha rasato la mia barba e accorciato i miei capelli con modi, tecniche e risultati differenti, ma due cose li accomunavano: la rassegnazione scolpita nei loro volti per un conflitto che non vede via d’uscita, e la facilità con cui mi hanno raccontato storie, regalato emozioni, consigliato luoghi e, ahimè, procurato cicatrici.

Read more →

28.01.2012Alessandro Di Maio

Il Giorno del Ricordo non voluto

Avevo promesso a me stesso di non scrivere sull’Olocausto. Il motivo non lo saprei nemmeno spiegare, ma sta di fatto che adesso, nel Giorno della Memoria, nella Settimana del Ricordo, non ho saputo resistere alla tentazione di esprimere la mia opinione. Il mondo - almeno quello ufficiale, accademico, politico - ha dedicato il 27 Gennaio al ricordo dell’umanità più spregevole, assurda e cattiva apparsa in 200mila anni di storia dell’uomo. Ricordare significa rispettare le vittime, riflettere sulla faccia più inumana dell’umanità, comprendere il perenne rischio della recidività delle azioni umane. Ricordare per ricordare non serve a niente. È necessario capire, agire, evitare che simili azioni possano ripetersi.

Read more →

26.11.2011Alessandro Di Maio

Terra Santa, il giornalismo in zone di conflitto

Nel Settembre del 2011, esattamente un anno dopo l’Egira che dalla Sicilia mi aveva portato in Medio Oriente, sotto il sole inclemente della costa mediterranea israeliana, attraversai i cancelli dell’Università di Herzliya, poco a nord di Tel Aviv. Il motivo? La terza edizione di “Media in Conflict Seminar” (MICS), il seminario di giornalismo in zone di conflitto che ogni anno è organizzato in Israele dall’Interdisciplinary Center di Herzliya e dall’European Youth Press.

Read more →

Page 5 of 18 pages  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 >  Last »