01.01.2011Alessandro Di Maio

Ordine, disordine, entropia

Una volta studiai l’ordine e il disordine delle cose. L’entropia, la massa, la velocità, tutti fattori fisici interessanti che combinati fra loro da formule matematiche, dimostrano quanto qualsiasi azione o evento causi l’aumento di disordine, calore, velocità, entropia. Secondo alcuni l’Universo è ancora in espansione, secondo altri è finito. Il movimento degli astri, le nostre azioni, quelle di eventuali e lontane forme di vita, disordinano l’ordine iniziale. Tutto porta al disordine. Il disordine è sinonimo di vita, di movimento. Da quando siamo nati ci siamo tutti spesi per l’incremento dell’entropia mondiale e quindi universale. Arriverà un momento di picco? Se sì, per quanto ancora potremo aumentare l’entropia? Stiamo forse lavorando tutti per avvicinare il giorno ultimo di questo pianeta?

Read more →

01.01.2011Alessandro Di Maio

Cantata de Santa Maria de Iquique

Utilizzo pochi minuti di tempo per descrivervi sommariamente una storia che meriterebbe ore, giorni, settimane e mesi di studio. Il mio è solo l’input di una storia che ritengo importante. E’ la storia di un paese latinoamericano all’inizio del secolo scorso, la storia di migliaia di persone decise a vivere dignitosamente, di una scuola piena di operai e di una moltitudine di soldati pronti a sparare. E’ una storia triste che ha molto da insegnare. E’ una storia che non viene neppure tramandata da padre in figlio. E’ la storia persone che per pochi soldi al mese lavorano in un’azienda chimica della regione cilena di Iquique. Sono persone comuni, operai e operaie al servizio di un pugno di imprenditori di origine europea interessati a produrre e vendere nitrati.

Read more →

01.01.2011Alessandro Di Maio

Dire addio a giurisprudenza!

Quel giorno o ero bello oppure mi credevo bello! Vestito con giacca e la camicia preferite, ero accompagnato da una bella cartella di pelle - oggi mia inseparabile compagna. Era mesi che aspettavo quel giorno immaginando come potesse essere la facoltà che avevo sempre desiderato fare, Scienze Politiche. Sulla corriera mattutina incontrai le persone di sempre, quelle che parlano anche quando non c’è nulla da dire e che non permettono di leggere o dormire.

Read more →

30.12.2010Alessandro Di Maio

Una chiara evidenza fisica di cambiamento

Il mese scorso sono andato al quartiere cristiano della città vecchia di Gerusalemme con un unico scopo: tagliare una buona volta tutti i miei capelli. Ricordo di essere entrato a Gerusalemme con barba e capelli lunghi, e di esserne uscito a testa pelata. E’ stata una scelta dolorosa, fatta per dare una chiara evidenza fisica alla svolta di vita fatta di recente.

Read more →

Page 18 of 18 pages « First  <  12 13 14 15 16 17 18