17.01.2011Alessandro Di Maio

Il mio Natale a Betlemme - Parte 1

Il Natale in Terra Santa è diverso, speciale, autentico. Nella terra di Gesù, Giuseppe e Maria il Natale ritorna alle origini, alla semplicità, alle difficoltà del passato. Il Natale in Terra Santa si celebra nel freddo di Betlemme e Nazareth, nella confusione di Gerusalemme, tra le colline pietrose della regione, in case e chiese vecchie di secoli. E’ la quinta o sesta volta che passo il Natale lontano dalla Sicilia, la seconda volta in Terra Santa. Lo scorso anno sono stato in Samaria, tra Nazareth, il confine libanese e il Lago di Tiberiade. Quest’anno non potevo non andare in Giudea, a Betlemme, la città dove secondo il Nuovo Testamento sarebbe nato Gesù Cristo.

Read more →

17.01.2011Alessandro Di Maio

Viaggiare in Medio Oriente in attesa di “Media in Conflict”

Tre stelle nel cielo di Gerusalemme hanno appena segnato la fine dello Shabbath, il giorno di riposo settimanale degli ebrei, e mentre questi tornano a lavoro, gli israeliani arabi di fede musulmana consumano il loro primo pasto quotidiano tra le strade illuminate a festa per il Ramadan da poco iniziato.

Read more →

17.01.2011Alessandro Di Maio

World Press Photo 2009: il 2008 in foto

Il mese scorso, in occasione della prima presentazione del mio fotoreportage “L’Aquila ferita, il giorno dopo il terremoto” (fai click qui per vederlo), il direttore della sede siciliana della Rai, Salvatore Cusimano, ha detto che “se utilizzato con professionalità, uno strumento sempre più spesso ritenuto obsoleto, come la macchina fotografica, può dare risultati migliori di quelli offerti dalle immagini in movimento, dai video”.

Read more →

17.01.2011Alessandro Di Maio

IJF10. Il giornalismo investigativo

Al terzo giorno del Festival Internazionale del Giornalismo, tre noti giornalisti investigativi italiani, Lirio Abbate ed Emanuele Fittipaldi de ‘L’Espresso’ e Carlo Bonini “La Repubblica”, raccontano la fattispecie più importante del giornalismo, il giornalismo investigativo. Fondamentale perché riesce a svelare all’opinione pubblica fatti e situazioni ignote, il giornalismo investigativo nasce ai primi del ‘900, quando gli organizzatori del Premio Pulitzer introdussero la categoria al concorso.

Read more →

17.01.2011Alessandro Di Maio

IJF10. Giornalismo di guerra e rapporti tra media e forze armate

“La guerra del Vietnam ha rappresentato uno spartiacque nella storia del giornalismo di guerra. La stampa libera rivelò all’opinione pubblica americana le atrocità commesse dai militari e gli scarsi risultati ottenuti sul campo di battaglia. I giornalisti, con la loro posizione super partes, svelarono le bugie delle fonti ufficiali” portando l’opinione pubblica americana a spingere il potere politico ad abbandonare la guerra.

Read more →

17.01.2011Alessandro Di Maio

Media vs Integration. Conference in Vienna

Trentacinque giovani giornalisti giunti a Vienna da ogni angolo d’Europa discutono di giornalismo e integrazione delle minoranze, analizzano le relazioni e le influenze reciproche tra media e integrazione e producono prodotti editoriali per ogni tipo di supporto mediatico. L’evento è stato organizzato dalla European Youth Press e dalla Jugendpresse Osterreich sfruttando l’atmosfera multiculturale della capitale austriaca e il comune sentimento europeo dei partecipanti.

Read more →

Page 9 of 18 pages « First  <  3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 >  Last »