06.09.2011Alessandro Di Maio

Sulle Alture del Golan tra natura e guerra

Il Golan è terra fertile, rigogliosa, nera come la lava. È terra bagnata da fiumi nati altrove, terra di popoli e montagne strategiche. È un limbo conteso tra paesi confinanti, un peso sugli equilibri mediorientali e sulla vita di migliaia di persone.

Read more →

28.08.2011Alessandro Di Maio

Perdere un giorno di vita a Tel Aviv

Erano le due di notte e la strada verso l’ospedale di Tel Aviv era completamente sgombra e silenziosa. L’auto sfrecciava alla velocità di cento chilometri orari, lasciandosi dietro il vecchio porto cittadino, i barboni buttati sulle panchine del parco HaYarkon e i grattacieli semi illuminati del centro. Sharon guidava in silenzio. Io, sofferente come mai prima di allora, con la fronte grondante di sudore, urlavo come un asino ferito. Pochi minuti prima, un dolore acuto e costante all’altezza del rene sinistro aveva interrotto il mio sonno.

Read more →

31.07.2011Alessandro Di Maio

“Io viaggio verso est”. Il primo libro di Riccardo Valsecchi

Ho conosciuto Riccardo Valsecchi a un seminario sul giornalismo in zone di conflitto. Era il 2009 e ci trovavamo in Israele, pochi mesi dopo la fine dell’Operazione Piombo Fuso, la campagna militare israeliana realizzata a Gaza per fermare il lancio dei missili Qassam, Katyusha e Grad dalla Striscia.

Read more →

24.07.2011Alessandro Di Maio

The clash of Civilizations. Lo scontro delle Civiltà

Nel 1993 sul Foreign Affairs apparse un articolo intitolato “The Clash of Civilizations?” a firma di un semi-sconosciuto Samuel P. Huntington, professore dell’Università di Harvard. Intento ad affrontare i possibili futuri scenari geopolitici di un mondo non più dominato dalle logiche della Guerra Fredda e, dunque, aperto a nuove speranze e timori, il pezzo fece discutere così tanto, e in modo così animato, da spingere l’autore ad approfondire il tema scrivendo un libro.

Read more →

29.05.2011Alessandro Di Maio

Dalla Sicilia in Israele, il viaggio diventa blog

Qualche mese fa, durante il Festival Internazionale del Giornalismo, ho avuto modo di conoscere Claudia Bruno, giovane giornalista e studentessa presso la Scuola di Giornalismo di Perugia. Insieme ai suoi colleghi, ha seguito la quarta edizione del festival scrivendo per il blog “Retrofestival”. Interessata alla mia esperienza in Medio Oriente e a questo spazio web, Claudia mi ha intervistato. Abbiamo conversato per ore e alla fine mi ha regalato l’articolo che vi propongo in basso a questa pagina. Colgo l’occasione non solo per ringraziare Claudia (grazie mille, cara!), ma anche per salutare tutti i colleghi della Scuola di Giornalismo di Perugia e gli amici del Festival del Giornalismo. Vi auguro una buona lettura.

Read more →

26.05.2011Alessandro Di Maio

Israel celebrates 63rd Independence Day (VIDEO)

Come la stragrande maggioranza dei popoli della Terra, gli ebrei hanno affrontato la propria esistenza alternando tempi di splendore e successo a momenti di grande difficoltà e crisi. Per primi hanno abbandonato il politeismo per abbracciare, con devozione zelota, un Dio che, pur se vendicativo, ha portato la Legge in una situazione di anarchia tra lupi affamati.

Read more →

Page 6 of 18 pages  <  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 >  Last »