26.11.2011Alessandro Di Maio

Terra Santa, il giornalismo in zone di conflitto

Nel Settembre del 2011, esattamente un anno dopo l’Egira che dalla Sicilia mi aveva portato in Medio Oriente, sotto il sole inclemente della costa mediterranea israeliana, attraversai i cancelli dell’Università di Herzliya, poco a nord di Tel Aviv. Il motivo? La terza edizione di “Media in Conflict Seminar” (MICS), il seminario di giornalismo in zone di conflitto che ogni anno è organizzato in Israele dall’Interdisciplinary Center di Herzliya e dall’European Youth Press.

Read more →

09.10.2011Alessandro Di Maio

Yom Kippur, il giorno dell’espiazione

La città è deserta, silenziosa, spettrale. Si ferma Tel Aviv, la capitale secolare dello Stato di Israele, la New York del Medio Oriente. Con essa, anche il resto del paese, dal Deserto del Negev al Monte Hermon, dal Mar Mediterraneo a Gerusalemme. È lo Yom Kippur, il giorno più sacro e solenne della religione ebraica.

Read more →

06.09.2011Alessandro Di Maio

Sulle Alture del Golan tra natura e guerra

Il Golan è terra fertile, rigogliosa, nera come la lava. È terra bagnata da fiumi nati altrove, terra di popoli e montagne strategiche. È un limbo conteso tra paesi confinanti, un peso sugli equilibri mediorientali e sulla vita di migliaia di persone.

Read more →

28.08.2011Alessandro Di Maio

Perdere un giorno di vita a Tel Aviv

Erano le due di notte e la strada verso l’ospedale di Tel Aviv era completamente sgombra e silenziosa. L’auto sfrecciava alla velocità di cento chilometri orari, lasciandosi dietro il vecchio porto cittadino, i barboni buttati sulle panchine del parco HaYarkon e i grattacieli semi illuminati del centro. Sharon guidava in silenzio. Io, sofferente come mai prima di allora, con la fronte grondante di sudore, urlavo come un asino ferito. Pochi minuti prima, un dolore acuto e costante all’altezza del rene sinistro aveva interrotto il mio sonno.

Read more →

31.07.2011Alessandro Di Maio

“Io viaggio verso est”. Il primo libro di Riccardo Valsecchi

Ho conosciuto Riccardo Valsecchi a un seminario sul giornalismo in zone di conflitto. Era il 2009 e ci trovavamo in Israele, pochi mesi dopo la fine dell’Operazione Piombo Fuso, la campagna militare israeliana realizzata a Gaza per fermare il lancio dei missili Qassam, Katyusha e Grad dalla Striscia.

Read more →

24.07.2011Alessandro Di Maio

The clash of Civilizations. Lo scontro delle Civiltà

Nel 1993 sul Foreign Affairs apparse un articolo intitolato “The Clash of Civilizations?” a firma di un semi-sconosciuto Samuel P. Huntington, professore dell’Università di Harvard. Intento ad affrontare i possibili futuri scenari geopolitici di un mondo non più dominato dalle logiche della Guerra Fredda e, dunque, aperto a nuove speranze e timori, il pezzo fece discutere così tanto, e in modo così animato, da spingere l’autore ad approfondire il tema scrivendo un libro.

Read more →

Page 6 of 18 pages  <  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 >  Last »