12.05.2011Alessandro Di Maio

Sirens sound across Haaretz (VIDEO)

“Sirens sound across Haaretz” is the first video I took with my photo camera and edited with my computer. It is not really professional but it is a small personal step with the hope to improve soon. The video is dedicated to the millions of people who lost their life in the most barbaric episode of human beings history: the Holocaust. With my camera I tried to record the three sirens sounds that made Israel and Israelis stop on May 2nd, 8th and 9th. These sirens made people remember not only the victims of the Holocaust but also the Israeli soldiers died in the recent Israeli wars and the civil people killed by terrorist attacks.

Read more →

09.05.2011Alessandro Di Maio

Le sirene suonano su Haaretz

Non è una creatura marina con l’aspetto diviso tra quello di una fanciulla e quello di un pesce. Non ha squame, né pinne, ma una voce forte, squillante e amara, che non affascina né ammalia i naviganti, ma segnala l’incombente arrivo di attimi d’importanza collettiva. Come me, l’avrete sentita tante volte nelle versioni più comuni delle autovetture della polizia e dei vigili del fuoco, ma la voce prolungata e monotona della versione più alta di quel dispositivo chiamato ‘sirena’, è un’altra cosa.

Read more →

04.05.2011Alessandro Di Maio

A domanda rispondo. La situazione in Medio Oriente.

Come alcuni di voi sapranno, ultimamente ho speso qualche settimana in Europa. Sono stato nell’Austria mitteleuropea a seguire un evento delle Nazioni Unite, poi in Belgio per assistere all’esibizione della mia mostra fotografica su Israele e Palestina, e poi sono tornato in Sicilia, nella mia Sicilia, tra parenti, amici e colleghi. Infine, come di solito, un traghetto e un treno mi hanno portato in Italia per il Festival Internazionale del Giornalismo. Anche lì, ho incontrato i colleghi di una vita, persone innamorate del giornalismo e amici interessati alla mia esperienza in Terra Santa.

Read more →

20.04.2011Alessandro Di Maio

Interview - “Light’s flavour”: Italian freelance journalist in Israel

Dear readers, I would love to share with you this interview that Elif Kayi - French journalist and good friend of mine - did to me for the European and Mediterranean Magazine EMAJ about my photographic exhibition “Il sapore della luce” and my working experience as a correspondent journalist in the Middle East. Enjoy the interview. Alessandro Di Maio, a young Italian-Australian journalist and EMAJ reporter, moved to Israel, where he works as a freelance journalist. Recently his itinerant photo exhibition “Il Sapore della Luce” was hosted in the city of Brussels. Alessandro talked with EMAJ Magazine about the exhibition (you can see some pictures of the exhibition on the blog of the exhibition), his work as a freelance journalist in a foreign country and his impressions on the situation of journalists in his host country, Israel.

Read more →

04.04.2011Alessandro Di Maio

The other side of Israel

In Israele non capita mai che una donna ebrea viva in una città abitata esclusivamente da musulmani, o, viceversa, che una donna musulmana viva tra ebrei. Se capitasse, si confermerebbe la regola della reciproca ghettizzazione sociale che tra il Mediterraneo e il fiume Giordano colpisce ebrei e musulmani, israeliani e palestinesi, si sciorinerebbero parole per la celebrazione di un piccolo passo verso la convivenza pacifica, e siccome Israele è un paese complesso, prodigo di stimoli e contraddizioni, non sarebbe certamente frutto del caso, ma di volontà politiche o esperimenti sociali.

Read more →

17.03.2011Alessandro Di Maio

Buon compleanno, Italia!

Ho poco più di un quarto di secolo sulle spalle e sono uno dei fratelli d’Italia, una bellissima sorella a forma di stivale, con monumenti e opere d’arte a non finire, città medioevali e barocche, montagne e colline, isole e vulcani.

Read more →

Page 6 of 17 pages  <  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 >  Last »