16.01.2011Alessandro Di Maio

L’artista ungherese Milán Kopasz si racconta

Lo incontro a casa sua, in un appartamento che condivide con il fratello e un collega d’università a poche centinaia di metri dal Ponte Petőfi sul lato di Buda, a Budapest. L’abitazione è quella tipica degli studenti fuori sede ma la sua è decorata da decine di quadri e cartine geografiche, fotografie e cartoline. Budapest è coperta di neve, congelata da una temperatura di vari gradi sotto lo zero. Milán cammina lentamente per il salotto di casa sua, mi mostra dei quadri, degli schizzi; poi mi invita a sedermi ad un pesante tavolo di noce offrendomi una tazza di tè caldo. E’ un ragazzo di ventuno anni proveniente da Szolnok, un centro abitato dell’Ungheria orientale.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

Nuovo spazio espositivo al Museo Napoleonico di Roma

Lo scorso 15 Febbraio il Museo Napoleonico di Roma ha inaugurato un nuovo spazio espositivo per le mostre temporanee e lo ha fatto ospitando per la prima volta in Italia la parte de Trésor della Fondation Napoléon di Parigi dedicata al Primo Impero. La mostra – intitolata “Napoleone. Fasto Imperiale. I tesori della Fondation Napoléon” – è costituita da duecento opere tra dipinti, disegni, miniature, arredi, abiti, porcellane e gioielli, e sarà visitabile a Roma fino al 25 Maggio 2008, quando traslocherà al Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche, all’Isola d’Elba.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

Lezione di cinema con Giancarlo Giannini

“Il cinema è volare con la fantasia per andare oltre la realtà”. Con queste parole Giancarlo Giannini ha aperto la conversazione sul cinema organizzata dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata statunitense a Roma il 24 Gennaio 2008. L’incontro ha avuto luogo nella sala CW Bill Young Conference Center alla presenza del personale della missione diplomatica, allo scopo di approfondire temi legati alla cultura italiana.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

Juno Mission punta Giove

Juno Mission. Missione Giove. E’ questo il nome della missione spaziale di cui Scott Bolton e Rick Grammier - rispettivamente Principal Investigator e Managing Director della missione – hanno parlato ai giornalisti lo scorso 17 gennaio nei locali dell’ufficio Public Affairs dell’Ambasciata statunitense di Roma. La missione, portata avanti dalla NASA con la collaborazione di università e istituti scientifici statunitensi e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è stata selezionata come il secondo progetto del New Frontiers Program della NASA e nel 2011 partirà alla scoperta di Giove.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

Good morning Kosovo!

Oggi 17 Febbraio 2008 il Parlamento Kosovaro riunito in seduta straordinaria ha proclamato unilateralmente l’indipendenza dalla Serbia. L’indipendenza kosovara è stata dichiarata rispettando le indiscrezioni e le previsioni degli ultimi giorni. L’approvazione per acclamazione della proposta letta in aula dal primo ministro kosovaro in pectore Hasmin Thaci, ha consacrato il 17 Febbraio - un giorno dopo la Lituania, un giorno prima del Gambia - giorno dell’indipendenza per il 193mo Stato mondiale.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

Indonesia, muore il Pinochet d’Oriente

Dopo il ricovero iniziato il 4 Gennaio scorso per problemi cardiaci, polmonari e renali, Suharto, ex dittatore indonesiano da molti definito il Pinochet d’Oriente, è morto la scorsa domenica 27 Gennaio 2008, all’ospedale Pertamina di Jakarta. Aveva 86 anni. La notizia ha diviso l’Indonesia, un paese che dal 1998 cerca di far luce sul suo passato e sulla figura di Suharto. Era il 1998 quando Suharto, rieletto presidente per la settima volta consecutiva, fu costretto alle dimissioni da massicce manifestazioni studentesche innescate dalla crisi economico-finanziaria dell’anno prima.

Read more →

Page 16 of 18 pages « First  <  10 11 12 13 14 15 16 17 18 >