16.01.2011Alessandro Di Maio

North-Africa, ultimatum for the Sicilian in the hands of Al-Qaida

One day before the expiration of the ultimatum, the terrorist group ‘Al Qaeda in the Maghreb released an audio message by Sergio Cicala, the Sicilian abducted with his wife last December, in the desert of Mauritania, on the border with Mali. The message - a little more than a minute, entitled “Message from the Italian hostage to the Berlusconi’s government” and published with a photo where Cicala is kneeling and unshaved in front of six Islamists with bandaged faces and weapons in hands - was tracked by SITE, the U.S. agency for monitoring Islamist websites, according to which the message was recorded on February 24.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

Nord-Africa, ultimatum per il siciliano nelle mani di Al-Qaida

A un giorno dalla scadenza dell’ultimatum, il gruppo terroristico di Al Qaida per il Maghreb – ‘Aqmi, al Jihad fi Bilad al Maghrib al Arabi’ - ha diffuso un messaggio audio di Sergio Cicala, il siciliano rapito insieme alla moglie, Philomene Pwelgna Kaborè, lo scorso 17 dicembre 2009 nel deserto della Mauritania al confine con il Mali. Il messaggio - lungo poco più di un minuto, intitolato “Messaggio dall’ostaggio Italiano al governo Berlusconi” e diffuso con una foto in cui Cicala è inginocchiato e con la barba lunga davanti a sei islamisti con il viso fasciato e le armi in mano - è stato rintracciato da SITE, l’agenzia statunitense per il monitoraggio dei siti internet islamici, secondo cui il messaggio sarebbe stato registrato il 24 Febbraio.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

Terremoto in Cile e allarme tsunami in tutto il Pacifico

Tutti gli Stati che affacciano sul Pacifico si stanno preparando all’arrivo di uno tsunami innescato dal terremoto di 8.8 gradi sulla scala Richter che la notte scorsa ha colpito la costa centro-meridionale del Cile. Secondo il Centro Australiano Allarme Tsunami (JATWC), alle 8 di mattina orario di Sydney, cioè verso la mezzanotte italiana, l’onda colpirà la costa orientale dell’Australia. Alle 3:34 ora cilena (le 7:34 italiane) una scossa di terremoto di magnitudo 8.8, con epicentro sulla costa centro-meridionale del paese, a 117 km a nord-est dalla città di Concepción, a 99 km a sud-ovest da Talca, e ad una profondità di 55 km, ha causato morti e danni. Il terremoto è avvenuto nella zona di convergenza tra la placca di Nazca e quella sud-americana, e la faglia lungo cui si è verificata la rottura è stimabile in 300-400 km di lunghezza ed una larghezza di un centinaio di km.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

REPORTAGE: Strasbourg, anti-Semitism during HaShoah

Right on the very day that the world had highlighted to remember all the victims of the Fascism and Nazis regimes, right on the very day that European institutions were commemorating the 65th anniversary of the Auschwitz liberation, around twenty Jewish tombstones situated in a cemetery in the North-West of Strasbourg were desecrated by a group of vandals. In a city that hosts the most European institutions and in a country with the highest number of Jewish and Muslims in all of Europe, it’s a serious act of intolerance in a series of anti-Semitic actions.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

Un turco alla presidenza della PACE

Il parlamentare turco Mevlüt Çavuşoğlu è stato eletto ieri nuovo presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE) a Strasburgo, Francia. La designazione costituisce il primo provvedimento della prima sessione dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa nel 2010. Çavuşoğlu, già vice presidente PACE, è il primo turco a ricoprire la carica e sostituisce lo spagnolo Lluís Maria de Puig.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

Il Consiglio d’Europa spinge per il dialogo in Medio Oriente

“La speranza del Medio Oriente è il ponte traballante del negoziato, unico strumento che permette l’attraversamento del fiume che da sessant’anni costituisce il conflitto israelo-palestinese”. E’ con queste parole che l’on. Piero Fassino, in qualità di Rapporteur del Consiglio d’Europa sul Medio Oriente, ha terminato oggi, 26 Gennaio 2010, l’esposizione del Rapporto sulla situazione in Medio Oriente di fronte all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa a Strasburgo, Francia. Al termine della discussione parlamentare sono stati discussi numerosi emendamenti al progetto di risoluzione successivamente approvato a schiacciante maggioranza.

Read more →

Page 13 of 18 pages « First  <  7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 >