16.01.2011 Alessandro Di Maio

Nuovo spazio espositivo al Museo Napoleonico di Roma

Lo scorso 15 Febbraio il Museo Napoleonico di Roma ha inaugurato un nuovo spazio espositivo per le mostre temporanee e lo ha fatto ospitando per la prima volta in Italia la parte de Trésor della Fondation Napoléon di Parigi dedicata al Primo Impero.

La mostra – intitolata “Napoleone. Fasto Imperiale. I tesori della Fondation Napoléon” – è costituita da duecento opere tra dipinti, disegni, miniature, arredi, abiti, porcellane e gioielli, e sarà visitabile a Roma fino al 25 Maggio 2008, quando traslocherà al Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche, all’Isola d’Elba.

Le armonie tra la mostra temporanea proveniente dalla Fondation Napoléon e quella permanente del Museo Napoleonico della capitale rendono l’esposizione tanto perfetta da ricreare lo sfarzo ufficiale della corte imperiale e dare al visitatore non solo l’opportunità di conoscere anche l’aspetto intimo e domestico della società napoleonica ma anche quella di apprezzare la maestria del lavoro degli artisti-artigiani della Francia dell’epoca.

Gli oggetti personali d’uso quotidiano dell’Imperatore, le sciabole e le diverse tele che raffigurano l’imperatore sotto diversi punti luce, ripercorrono gli anni che furono del semplice militare, del console, dell’imperatore e dell’esiliato. I quadri spiegano bene le varie fasi attraverso cui è passato il grande personaggio storico: “La battaglia di Marengo” di Boze, Lefèvre e Fernet, il disegno preparatorio della famosa tela “Le Sacre” di Jacques-Louis David, in cui Napoleone è raffigurato mentre incorona la moglie Josephine nella cattedrale di Notre-Dame, e l’olio su tela di Paul Delaroche in cui si raffigura il Napoleone stremato e sconfitto degli ultimi anno, quello quasi calvo, grasso e privo di forze.

Organizzata da Zètema Progetto Cultura e curata da Giulia Gorgonie e Maria Elisa Fittoni – rispettivamente Responsabile del Museo Napoleonico di Roma e Dirigente dei Musei d’Arte Medioevale e Moderna – “la mostra è risultata”, secondo le parole di Silvio Di Francia, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, “una scelta felice per inaugurare i nuovi ambienti destinati ad ospitare le esposizioni temporanee, evitando così di penalizzare le collezioni permanenti del Museo Napoleonico”.

Articolo pubblicato su LaSpecula Magazine il 24 Febbraio 2008.