15.01.2011Alessandro Di Maio

Dunaújváros, la città del passato

E’ una città industriale, si trova al centro geografico dell’Ungheria, è bagnata dal Danubio ed è figlia del dogma che caratterizzò il socialismo sovietico dell’Europa centro-orientale. Si chiama Dunaújváros e potrebbe riassumere una parte della storia contemporanea dell’Europa orientale. Posizionata sulla riva occidentale del Danubio a circa 65 chilometri sud da Budapest, Dunaújváros è il risultato dell’industrializzazione pesante avvenuta dopo la Seconda Guerra Mondiale per mano dei governi filo-sovietici di Budapest.

Read more →

14.01.2011Alessandro Di Maio

Recensione de ‘Armi, acciaio e malattie’

Perché alcuni paesi sono più ricchi di altri? Come mai toccò alla Spagna conquistare gli imperi americani e non furono i soldati incas a sbarcare nella penisola Iberica e conquistare l’interno continente europeo? Perché fu la civiltà europea ad imporsi sulle altre? Perché popolazioni abituate a vivere in determinati territori per migliaia di anni sono state espropriate in meno di due secoli dagli europei? Per alcuni potrebbero essere delle domande scontante, per altri potrebbero essere delle domande utili a far passare un’ideologia razzista ed europeista, ma per il biologo statunitense Jared Diamond sono domande complesse e degne di risposte scientifiche.

Read more →

14.01.2011Alessandro Di Maio

Reportage: Prostitucion y droga en Nueva York

“Girs, girl, coke, coke”, son estas las palabras dichas por un hombre de piel negra que se nos acerco en una fría noche de Marzo mientras caminaba por Times Square con un compañero de Singapur. Dicha voz con un fuerte acento Neoyorkino, provocaba que aquellas palabras resultaran incomprensibles. Un foco desde arriba nos ilumina con luz roja. El hombre alto, aparece con una gorra de los New York Yankees, una chaqueta larga color marrón y un vaquero oscuro.

Read more →

14.01.2011Alessandro Di Maio

Franco, il Picasso di Harlem

Per alcuni Harlem è una zona poco raccomandabile simile al Bronx, ma per i visitatori più facoltosi è uno dei luoghi più autentici di New York. E’ la casa di artisti e attivisti, di religiosi e sognatori. Harlem è la casa di Franco the Great, il più famoso artista di strada della Grande Mela. Tra le strade ribattezzate in omaggio ai grandi personaggi afroamericani, ogni domenica mattina Franco the Great piazza la sua bancarella di fronte al teatro Apollo, famoso tempio del jazz americano.

Read more →

Page 18 of 18 pages « First  <  12 13 14 15 16 17 18