16.01.2011 Alessandro Di Maio

Lezione di cinema con Giancarlo Giannini

“Il cinema è volare con la fantasia per andare oltre la realtà”. Con queste parole Giancarlo Giannini ha aperto la conversazione sul cinema organizzata dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata statunitense a Roma il 24 Gennaio 2008.

L’incontro ha avuto luogo nella sala CW Bill Young Conference Center alla presenza del personale della missione diplomatica, allo scopo di approfondire temi legati alla cultura italiana.

Appena tornato da Londra, dove sta partecipando alle riprese del prossimo film su James Bond, Giannini, attore, doppiatore e regista italiano conosciuto anche negli Stati Uniti, si è soffermato sulle caratteristiche e sulla crisi del cinema italiano, rapportandolo a quello hollywoodiano.

“Abbiamo avuto maestri straordinari studiati in tutto il mondo, anche in America - ha detto Giannini - la crisi del cinema italiano può essere superata solo credendo nelle proprie scelte artistiche. Non è questione di denaro, con un budget ridotto è possibile fare ottimi film e in questo gli italiani sono molto esperti”.

“Il cinema italiano – ha proseguito l'attore – è legato alla tradizione del neorealismo e spesso è prodotto in maniera artigianale, a differenza di quello americano, che invece presenta tutte le caratteristiche di un’industria, con tempi e standard ben definiti”.

Dopo aver risposto alle domande del pubblico, l’attore ha ricordato le intuizioni dei grandi registi e, prendendo ad esempio Charlie Chaplin, ha così concluso: “Raccontare la semplicità è sempre difficile, ma nel mondo del cinema costituisce l’arma vincente”.

Articolo di Alessandro Di Maio, Roberto Bonsignore e Sergio Busà pubblicato su LaSpecula Magazine e sul sito web dell’Ambasciata USA in Italia il 27 Gennaio 2008.