16.01.2011Alessandro Di Maio

“La misura del mondo” di Daniel Kehlmann

Due scienziati, un viaggio, un solo scopo: misurare il mondo. E’ questo il contenuto de “La misura del mondo”, l’ultimo libro dello scrittore austriaco Daniel Kehlmann. I protagonisti sono il naturista Alexander von Humbolt e il matematico Carl Friedrich Gauss, due grandi scienziati tedeschi vissuti nell’Ottocento. Grazie a questo libro, essi vengono presentati al mondo moderno come uomini in carne e ossa, a volte simpatici, a volte insopportabili o patetici, ma pur sempre uomini dotati di tante debolezze e di una grande comune nobile passione: la scienza.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

La crisi economica fa risorgere Keynes

La crisi economica ha colto di sorpresa gli economisti che in questi ultimi venti anni hanno trasformato il mondo, l’economia e la vita di miliardi di persone. Oggi molte di queste hanno perso la casa, altri il lavoro e la speranza di una vita dignitosa. Ma come e perché è nata la più grave crisi economica dai tempi del 1929? E’ difficile crederci adesso, ma fino a qualche mese fa gli economisti andavano fieri dei loro successi e non accettavano critiche da nessuno. Si scrivevano libri sugli “ultimi gloriosi 20 anni di economica”, si facevano conferenze e si davano Nobel a matematici ed economisti per aver avanzato nuove analisi e teoremi.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

Il cambiamento di Barack Obama

Nell’anno delle grandi battaglie sull’ambiente e sulla sanità, la politica di Obama non brilla e la parola d’ordine che lo portò alla Casa Bianca – change – necessita di essere riempita di provvedimenti. La crisi economica ha colpito l’attività di lobbying sgonfiando i gruppi di pressione presenti a Washington. E’ il momento giusto per agire. Change, cambiamento, è la parola che ha permesso a Barack Obama di diventare presidente degli Stati Uniti. Gli americani ed il mondo si aspettavano un netto cambio di rotta da quella che era stata la politica estera ed economica dell’amministrazione Bush. Eppure, il 2009, primo anno di governo Obama, è stato un anno senza grandi cambiamenti.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

REPORTAGE: Integrazione e radicalismo islamico nei Paesi Bassi

Come integrare i nuovi immigrati provenienti da ogni angolo del mondo? Come funziona la via olandese all’integrazione? Perché è così difficile integrare e integrarsi? Perché alcune persone diventano radicali? Dall’11 Settembre 2001 l’esperimento olandese ha subito notevoli cambiamenti che fanno ritenere compromesso il sistema multietnico e culturale che da cinquant’anni caratterizza i Paesi Bassi.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

Reportage: 1989-2009: venti anni senza Muro

Il mondo celebra il ventesimo anniversario del crollo del Muro di Berlino, uno dei più commoventi momenti collettivi degli ultimi anni, il primo grande avvenimento storico trasmesso in diretta televisiva in tutto il mondo. Il crollo del Muro e il successivo collasso di tutti i regimi comunisti dell’Europa Centro-Orientale ha allargato il panorama democratico del mondo non senza difficoltà, timori, dubbi e nostalgie. Era il 9 Novembre 1989, il regime comunista della Repubblica Democratica Tedesca (DDR) vacillava da settimane sotto la pressione di migliaia di cittadini attratti dalle aperture di Michail Gorbačëv. Perestrojka e Glasnost - ristrutturazione e trasparenza – erano le parole d’ordine di una politica che allontanava Mosca dagli affari interni degli Stati del blocco orientale.

Read more →

16.01.2011Alessandro Di Maio

Reportage: Integration and radical Islam in the Netherlands

How to integrate the new immigrants into Dutch society? Why it is so hard and how come some people on both sides become radical? Since September 11, 2001 the magic Dutch integration experiment has interested some changes.

Read more →

Page 14 of 18 pages « First  <  8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 >