30.12.2010 Alessandro Di Maio

Una chiara evidenza fisica di cambiamento

Il mese scorso sono andato al quartiere cristiano della città vecchia di Gerusalemme con un unico scopo: tagliare una buona volta tutti i miei capelli. Ricordo di essere entrato a Gerusalemme con barba e capelli lunghi, e di esserne uscito a testa pelata. E’ stata una scelta dolorosa, fatta per dare una chiara evidenza fisica alla svolta di vita fatta di recente.

Oggi, qui faccio qualcosa del genere: niente più giornali online da gestire o blog adolescenziali dove raccontare gli amori perduti e riconquistati, ma un sito internet che mi rappresenti professionalmente nel web, una finestra che mostri al mondo l’impegno e la passione per il giornalismo, per la fotografia, per il mondo, per gli altri.

Il sito internet predispone di una pagina di presentazione con il mio curriculum vitae e i miei contatti, un raccoglitore dei miei migliori scatti fotografici, un archivio di tutti gli articoli e i reportage pubblicati, un blog dove raccontare la vita di un giovane giornalista.

Un taglio simile a quello dato ai miei capelli, ho deciso di darlo proprio al blog. Dal 2006 ho gestito Alexanderplatz Blog, un piccolo spazio dove raccontavo gli eventi più importanti della vita di un giovane studente di scienze politiche interessato al giornalismo e alle relazioni internazionali.

Oggi molti di quei post mi sembrano inadeguati al nuovo corso, al blog incorporato al mio sito web. Per questo taglio come ha fatto il barbiere, salvando (cioè riproponendo qui) solo gli scritti più importanti.

Tel Aviv, 30 Dicembre 2010