11.04.2016Alessandro Di Maio

Israele-Palestina, verso una Terza Intifada?

Commentary scritto per ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale - È dalla fine della Seconda Intifada che ogni ciclo di violenza tra israeliani e palestinesi dà opportunità a commentatori, giornalisti e analisti di paventare l’inizio di una nuova intifada. È successo nell’estate dello scorso anno, quando giovani estremisti di entrambe le parti hanno macchiato di sangue le strade di Gerusalemme; succede adesso con quella che alcuni chiamano “l’Intifada di al-Quds”, che dall’inizio di ottobre ha già causato decine di morti e centinaia di feriti.

Read more →

23.01.2016Alessandro Di Maio

Intifada 2.0 / The new wave of violence in Israel and Palestine

Commentary written for “Mediterranean Affairs” - Indiscriminate Palestinian lone-wolf terror attacks are not new, but starting from October 2015, they have been carried out on a daily basis by young Palestinians – mostly teenagers from East Jerusalem – armed with a knife, a car, or a gun.

Read more →

13.06.2015Alessandro Di Maio

Israele al voto: tutti i temi della campagna elettorale

Scritto per ISPI - Dalla caduta del terzo governo Netanyahu un’accesa campagna elettorale ha polarizzato Israele tra il partito della destra storica, il Likud, e la nuova lista dell’Unione Sionista - frutto dell’accordo tra i laburisti di HaAvoda, oggi guidati dall’avvocato Isaac Herzog, e Hatnuah il partito centrista di Tzipi Livni.

Read more →

17.03.2015Alessandro Di Maio

Israele, analisti: “Con discorso negli Usa Netanyahu prende voti a centro e destra”

Pubblicato da Il Fatto Quotidiano - Nimrod Goren, presidente del think tank “Mitvim”: con la presenza a Washington il premier può “ridefinire l’agenda della campagna elettorale, allontanando dalla discussione i temi che l’avevano indebolito nei mesi precedenti”, come le accuse di corruzione e abusi che hanno coinvolto la moglie Sara e le problematiche socio-economiche dei cittadini israeliani

Read more →

17.03.2015Alessandro Di Maio

Netanyahu al Congresso USA cerca alleati contro l’Iran

Scritto per il Magazine East Journal - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è riuscito dove solo Winston Churchill è stato capace: salire a Capitol Hill, a Washington DC, e tenere per tre volte un discorso d’innanzi alle camere riunite del Congresso degli Stati Uniti d’America. Una volta lì, davanti ai senatori e deputati americani, Netanyahu ha tuonato contro l’Iran e il suo programma nucleare, invitando i legislatori americani a fare il possibile per prevenire un accordo tra il loro governo e quello di Teheran, “perché garantirebbe all’Iran di mettere le mani sulla bomba atomica e diventare un pericolo per l’esistenza stessa di Israele e per la pace del mondo intero”.

Read more →

27.02.2015Alessandro Di Maio

Le Donne del Muro di Gerusalemme

Si chiamano “Donne del Muro” e da ventisei anni, all’alba di ogni primo del mese, tentano di pregare di fronte al Muro del Pianto, il luogo più sacro per l’ebraismo moderno. Generalmente sono derise, fischiate e insultate da gruppi di ultra-ortodossi, alle volte anche strattonate e arrestate dalla polizia. La loro colpa? Reclamare il diritto di vestire indumenti religiosi tradizionalmente riservati agli uomini, intonare canti religiosi e pregare al Muro del Pianto con la Torah.

Read more →

Page 1 of 18 pages  1 2 3 4 5 6 7 >  Last »