22.03.2013Alessandro Di Maio

Il diplomatico Pinkas: “Obama frena Israele sull’attacco all’Iran” (INTERVISTA)

Alon Pinkas è un diplomatico israeliano, già console generale a New York dal 2000 al 2004 e consigliere per la politica estera dell’ex primo ministro Ehud Barak e di altri tre ministri degli esteri israeliani, tra cui Shimon Peres. Dopo il Summit di Camp David ha preso parte ai vari negoziati di pace tra israeliani e palestinesi. È la persona giusta per chiedere un’opinione sulla visita di Barack Obama in Israele che inizierà domani, 20 Marzo.

Read more →

17.03.2013Alessandro Di Maio

Netanyahu fa un governo laico e di centrodestra

A quasi due mesi dalle elezioni politiche e a pochi giorni dalla visita storica che il presidente americano Barack Obama farà per riportare israeliani e palestinesi al tavolo negoziale, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è riuscito a ottenere un’allenza di governo con le altre forze politiche prima della scadenza istituzionale accordata dal presidente Shimon Peres per oggi 15 Marzo.

Read more →

07.03.2013Alessandro Di Maio

Morte di Arafat Jaradat: Abu Mazen scalda l’Intifada. «Terroristi sono gli israeliani»

Avvolto nella bandiera palestinese e salutato da una folla di 10mila persone, Arafat Jaradat, il palestinese di 30 anni morto sabato scorso nella prigione israeliana di Megiddo, è diventato un martire, probabilmente il primo «shahid» di una possibile nuova escalation di violenza tra israeliani e palestinesi, la miccia della temuta Terza Intifada.

Read more →

15.02.2013Alessandro Di Maio

Israele nella guerra di Siria: bombe su Assad

Due operazione di guerra israeliane contro la Siria e i suoi alleati libanesi. È lo scenario che da ieri ha conquistato le segreterie politiche dei Paesi mediorientali e i media di tutto il mondo. La tv di Stato siriana ha affermato che caccia israeliani hanno attaccato un centro di ricerche militari nella capitale, Damasco. In precedenza una fonte anonima descritta come un esponente della diplomazia occidentale esperto in questioni di sicurezza, aveva dichiarato che nella notte tra martedì e mercoledì scorso gli aerei da combattimento con la stella di David avrebbe compiuto manovre nei cieli libanesi e siriani e colpito un convoglio militare nella Valle della Beqa’, al confine tra Siria e Libano, non distante dal Golan.

Read more →

30.01.2013Alessandro Di Maio

Elezioni israeliane a sorpresa: Netanyahu va giù, sale il centro

Il vincitore di queste elezioni è senza dubbio Yair Lapid, ex giornalista e volto noto della televisione israeliana, che con la sua nuova formazione politica di stampo centrista avrebbe ottenuto diciannove seggi alla Knesset. Se i primi exit poll fossero confermati, Israele si troverebbe in una situazione politica assai diversa da quella descritta dai sondaggi della scorsa settimana che davano una vittoria schiacciante al blocco di destra costituito da conservatori, nazionalisti e religiosi.

Read more →

28.01.2013Alessandro Di Maio

Elezioni, Israele riconfermerà la destra al potere

Nelle ultime settimane i sondaggi avevano segnalato una diminuzione dei voti per il partito dell’attuale Primo Ministro Benjamin Netanyahu ma, a quattro giorni dalle elezioni, non ci sono dubbi: Bibi - com’è spesso chiamato dalla stampa locale - sarà per la terza volta il primo ministro di Israele.

Read more →

Page 3 of 18 pages  1 2 3 4 5 6 7 8 9 >  Last »